E’ il più a nord dei sette Lidi di Comacchio, quello più vicino al Delta del Po e il più interessante dal punto di vista naturalistico e prende il suo nome dall’antico ramo del fiume Po, il “Po di Volano”.
La Spiaggia Lido di Volano è una delle più incantevoli tra i Lidi di Comacchio situata sulla punta sud orientale del bosco della Mesola. Un tempo era paese di pescatori ed oggi una vera e propria oasi naturalistica immersa nella natura. La spiaggia è lunga e di soffice sabbia dorata, attorniata da un caratteristico sistema di valli d’acqua, sacche marine e verdeggiante vegetazione.
Il mare è azzurro, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno.
Volano è il lido ideale per chi ama il contatto diretto con la natura incontaminata: le spiagge, con il loro arenile comodo per lunghe passeggiate e bagni di sole, sono protette da una grande pineta e guardano verso il grande Delta del Po e la Sacca di Goro.
E’ il più incontaminato tra i sette Lidi ma vanta un moderno porto turistico. Per la sua posizione un po’ isolata ed esposta a venti e correnti marine, il Lido di Volano è il centro di riferimento per il kite surfing e il windsurf.