E’ per eccellenza il lido dedicato alle famiglie. Il litorale del Lido di Pomposa è dotato di stabilimenti balneari moderni, dove le attività di svago e la sicurezza sono al primo posto, per garantire ai genitori qualche ora di relax mentre i bambini giocano in spiaggia e in acqua senza correre pericoli.
Il Lido di Pomposa offre moltissime opportunità di divertimento per i giovani tra cui l’attrezzato Kartodromo “Circuito Pomposa”, a San Giuseppe, che con l’ampliamento della pista a 1.200 metri, è diventato mini autodromo e utilizzato per manifestazioni di campionati italiani e internazionali.
Tra le festività la più importante è quella dell’8 agosto, una festa per ricordare la sua fondazione, insieme al Lido degli Scacchi, a opera di Riccardo Rocca, imprenditore che contribuì in maniera fondamentale allo sviluppo edilizio e turistico dei Lidi Comacchiesi e che dà il suo nome alla piazza centrale del Lido di Pomposa (Piazzale Riccardo Rocca)che per l’occasione si anima di musica, spettacoli e bancarelle agroalimentari del territorio.
Lido di Pomposa è il luogo ideale per gite ed escursioni tra le suggestive Valli di Comacchio: attrazone unica in Italia, di grandissima rilevanza naturalistica, tutelata dal Parco Regionale del Delta del Po. Si può, inoltre, partire per gite culturali visitando il centro storico di Comacchio, chiamato anche “la piccola Venezia”, costruito su tredici piccole isole e caratterizzato da un intreccio di canali, ponti e vicoli, oppure recarsi all’antica Abbazia di Pomposa, fondata tra il VI e il VII secolo, dove poco dopo l’anno mille il monaco Guido d’Arezzo “inventò” le note musicali