Lido degli Scacchi è il lido più ricco di storia tra i sette lidi di Comacchio!
Il suo nome richiama uno scenario di guerre e battaglie importanti, è grazie ad un valoroso artigliere che il Lido degli Scacchi deve il suo nome.
Per capire dove nasce la storia di questo lido bisogna ritornare al lontano 1509, alla “battaglia di Polesella” combattuta tra la Serenissima e gli Estensi. Una battaglia fluviale per accaparrarsi i territori compresi tra Ferrara e il Polesine.
La battaglia di Polesella non si concluse bene per la Serenissima. Fu il duca Alfonso d’Este che, grazie all’ingegno di un valoroso artigliere polesano, riuscì ad affondare molte imbarcazioni nemiche. L’artigliere fu poi soprannominato cavaliere “degli Scacchi” e, come dono per il servizio svolto nei confronti della casata Estense, gli fu dato un territorio boschivo proprio nel luogo dove ora sorge l’attuale Lido degli Scacchi.
Oltre alla sua ricca storia bellica, il Lido del Scacchi offre tanto divertimento con un’ampia scelta di locali, sale giochi, gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate divertenti, avventurandosi in qualche concorso letterario o sfilata in costume che animano le serate della stagione estiva.